EDUCAZIONE AMBIENTALE

Il programma di Educazione alla sostenibilità ambientale del Movimento Ecologista Europeo FareAmbiente mira a promuovere nuovi valori, atteggiamenti e comportamenti orientati alla sostenibilità e alla consapevolezza, con l’obiettivo di favorire la costruzione di un senso di appartenenza, di identità e di responsabilità nei confronti del territorio e dell’ambiente e di generare un consenso duraturo, a tutti i livelli generazionali, sociali, istituzionali ed economici.

A tal fine i nostri volontari svolgono compiti di educazione ambientale con brevi interventi presso ogni ordine di scuola finalizzati sopratutto alla sensibilizzazione dei giovani verso temi di attualità in ambito ambientale e alla promozione delle attività sociali. Le nostre proposte consentono un approccio metodologico nel contempo scientifico, emozionale e sensoriale ponendo l’accento sulla conoscenza, il senso di appartenenza e di responsabilità rispetto al territorio e al patrimonio ambientale.

I percorsi qui riportati sono indirizzati agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, con il pieno coinvolgimento del corpo docente e dei dirigenti scolastici.
Principali proposte educative:

“A COME ACQUA”: Lo scopo è quello di diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto per il prossimo e per il pianeta, attraverso attività formative e culturali sui vari aspetti legati all’acqua: dai modelli di consumo ai cambiamenti climatici, dall’inquinamento alla gestione integrata del ciclo idrico, da innovative pratiche irrigue all’accesso all’acqua come veicolo di pace e sviluppo.

“LA SALUTE DEL PIANETA” : Quali sono le conseguenze delle nostre azioni quotidiane sull’ecosistema Terra? In che modo l’energia che produciamo o la nostra alimentazione influenzano la biodiversità? …

“IO RIFIUTO?….NO, RICICLO” :  progetto volto ad avvicinare le giovanissime generazioni al tema del riciclo ed all’importanza dell’ambiente, del suo rispetto e di come una raccolta differenziata ben fatta possa contribuire al raggiungimento di un mondo più sano, pulito ed a misura d’uomo? …